Menu principale:
Endodonzia
Perché un dente già curato deve subire un altro intervento?
Una carie profonda, un’otturazione imprecisa, fessurata o rotta possono causare una nuova infezione nel vostro dente. In alcuni casi si potrebbero scoprire restringimenti, deviazioni del canale o otturazioni canalari insufficienti che richiedono un re-
La devitalizzazione è adatta per tutti i denti?
La maggior parte dei denti può essere curata, solo in rari casi il dente non può essere salvato perché, ad esempio:
i canali radicolari non sono accessibili,
il dente ha una grave frattura,
non ha un supporto osseo adeguato,
non può essere ricostruito.
Tuttavia, i progressi nel campo dell’endodonzia hanno reso possibile salvare denti che fino a pochi anni fa sarebbero stati irrimediabilmente persi. Quando la devitalizzazione non è efficace, la chirurgia endodontica potrebbe essere in grado di salvare il dente.
Fa male?
Il luogo comune che la devitalizzazione sia dolorosa risale a decenni fa, quando questi interventi facevano veramente male. Al giorno d’oggi, con le tecnologie moderne e il miglioramento delle procedure di anestesia, le devitalizzazioni non sono più dolorose delle semplici otturazioni. Sapere esattamente a che cosa si va incontro durante la devitalizzazione può aiutarvi a diminuire la vostra ansia.
Bisogna andare molte volte dal dentista?
Con la tecnologia odierna la maggior parte degli interventi di devitalizzazione può essere eseguita nel corso di una o due visite ambulatoriali.
Durante la devitalizzazione vengono rimosse le radici del dente?
Quando viene eseguito un intervento di devitalizzazione si rimuove la polpa all’interno del dente. Non si vanno a toccare le radici del dente.
Se è il dente è devitalizzato prima o poi cadrà?
Se il dente è stato curato come si deve, se seguite una corretta igiene orale e andate regolarmente dal dentista a farvi controllare, il vostro dente potrà durare per tutta la vita.
Dopo la devitalizzazione dovrò fare più attenzione al dente o dovrò ancora farmelo curare?
Finché il dente non è stato ricostruito non dovreste usarlo per masticare o mordere. Il dente non ricostruito è più soggetto a frattura, quindi dovreste farvelo ricostruire il più presto possibile. In generale, dovreste seguire una corretta igiene orale, che includa l’uso dello spazzolino e del filo interdentale, regolari controlli e pulizie.
Conoscici meglio
Conosci Dental Planet
I nostri medici
Convenzioni
Lavora con noi
Seguici su Facebook
.
.