Menu principale:
Igiene e prevenzione
Quante volte è consigliata una igiene orale professionale?
Si consiglia solitamente una volta l'anno. In casi di gengivite o parodontite invece, i nostri medici con una attenta diagnosi ti sapranno consigliare la giusta frequenza.
Perchè sono importanti le visite di prevenzione?
Nel corso di una visita di prevenzione il dentista può evidenziare la presenza di carie di lieve entità (spesso asintomatiche) e consigliarne la cura. Inoltre, il dentista può controllare il livello d’igiene orale domiciliare tenuta nei mesi precedenti ed eventualmente dare gli opportuni consigli per migliorarla e fornire le adeguate istruzioni d’igiene alimentare, fondamentali per il controllo dell’insorgenza della patologia.
Una igiene orale corretta previene l'insorgenza della carie?
Una corretta igiene orale può abbassare notevolmente il rischio d’insorgenza di patologia cariosa. Le periodiche visite di controllo dal dentista unitamente alle consigliate sedute d’igiene professionale mantengono ulteriormente sotto controllo la situazione. In età pediatrica sono consigliabili le sigillature dei solchi occlusali dei molari e dei premolari appena erotti.
Che cos'è la placca batterica?
La placca batterica è l’insieme dei batteri non patogeni normalmente presenti nella bocca, che si depositano sulla superficie dei denti, dove si riproducono e si organizzano, liberando gli acidi responsabili della carie, utilizzando come fonte d’energia gli zuccheri rimasti in bocca.
Si può fare un'igiene orale durante la gravidanza?
Assolutamente sì, anzi è consigliata. In gravidanza vi possono essere delle modifiche a livello del tessuto gengivale a causa dell'aumento ormonale (che, se spiegato il motivo può tranquillizzare la futura mamma). Durante questo periodo è possibile infatti effettuare interventi odontoiatrici non invasivi. Rivolgiti ai nostri dentisti e/o igienisti, loro sapranno darti maggiori dettagli al riguardo.
Conoscici meglio
Conosci Dental Planet
I nostri medici
Convenzioni
Lavora con noi
Seguici su Facebook
.
.